29/04/11

Cos'è la Postura...

La Postura è il risultato dell'interazione funzionale tra
componenti biomeccaniche, neurofisiologiche,
psicologiche e motorie dell'individuo che si evidenziano
con atteggiamenti statici e dinamici, variabili in relazione agli
obiettivi da perseguire e agli stimoli dall'ambiente esterno.

Il termine “Postura”, già presente nella nostra lingua a partire dal 1200, è stato utilizzato per la prima volta nel Rinascimento da Redi nel suo “Trattato di Anatomia Umana” per definire: “… un atteggiamento abituale del corpo o di parti di esso”.
La postura è strettamente legata alla vita emotiva fino ad essere l’espressione stessa per il mondo esterno, non solo attraverso la mimica facciale e gestuale, ma anche attraverso la disposizione corporea nel suo insieme, un esempio concreto deriva dal cosiddetto “Cervello Limbico”.
L’uomo è, innanzitutto, erede dei suoi antenati, anche per quanto riguarda eventuali anomalie o imperfezioni in essi presenti e trasmesse geneticamente. Dal concepimento fino alla morte, egli deve gestire nel miglior modo possibile il suo patrimonio imperfetto, malgrado ogni aggressione alla quale purtroppo, è sottoposto. L’ambiente svolge un ruolo fondamentale nel suo sviluppo, e la società gli impone condizioni di vita coercitive. Le straordinarie facoltà di adattamento dell’uomo, molto spesso gli consentono di conformarsi a condizioni talvolta molto precarie.
Ma l’uomo ha, rispetto agli altri regni della natura, il vantaggio di aver coscienza del suo stato, delle sue possibilità, di ciò che lo governa e lo circonda; è dunque libero di non rispettare il suo quadro biologico e di autodistruggersi, per mera irresponsabilità.
Da tale patrimonio ereditario, da queste condizioni di vita, dalle lotte, dagli errori, nasce, infine, la malattia che non deve essere valutata isolatamente; infatti, essa, rappresenta limiti di azione dei meccanismi di difesa, e potrà condurre alla morte o a nuove condizioni di salute, poiché, proprio per le sue caratteristiche di reazione rappresenta una guida verso la guarigione.
Ogni individuo è unico, ogni caso singolare, ogni approccio dovrà essere però globale, si dovrà differenziare ogni trattamento da un altro, ferme restando alcune regole che, se giuste, saranno sempre immutabili.

La Ginnastica Posturale:
All’interno di una seduta di Ginnastica Posturale, si eseguono tutti quegli esercizi che hanno una validità terapeutica per le capacità di mantenere e migliorare la salute non solo fisica, ma anche psichica ed emozionale.
Le autoposture di allungamento muscolare sono finalizzate a realizzare un miglioramento dell’assetto posturale agendo sulle componenti neuro-sensoriali, mio-articolari e connettivali, responsabili del controllo della postura stessa.



A cura di:
Christian Casella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.