06/09/12

L'Alimentazione per lo sportivo: un esempio pratico 1/2


Audiovideo 1 di 2

Un altro fattore determinante nello Sport, a mio avviso, è sicuramente l’alimentazione.
Un paragone molto calzante che faccio spesso è questo: “se metto nella mia Ferrari benzina sporca, potrà mai andare al massimo?” … credo proprio di no.
Anche l’essere umano, se immette energia di qualità scarsa, i suoi apparati non potranno mai lavorare in modo efficiente.
L’audiovideo mostra non solo i consigli che ho effettuato ad un giocatore di calcio categoria allievi 1° anno durante la scorsa stagione (2011-2012), ma anche come e perché dovremmo preferire determinati cibi. Ritornando al ragazzo che ha ben accettato i miei consigli, vi racconto alcune cose:
- gioca come portiere;
- pesava 96 kg distribuiti in 1,92 m di altezza e dopo 4 settimane, senza morire di fame e solo con la sua buona volontà di mangiare cibi che non conosceva neanche e grazie ai genitori che si sono messi a disposizione, ha perso 4 kg e dopo 6 settimane 8 kg circa (88 kg è all’incirca il suo peso ideale).
Le Kcal che spende in media nei giorni in cui si allena sono 3000 circa e con la dieta ha cominciato ad introdurne all’incirca 2600 ma di qualità superiore.
Le sue sensazioni sono state:
- fatica minore dopo l’allenamento;
- digestione migliorata;
- evacuazioni più regolari;
- maggiore velocità nell’esecuzione degli esercizi;
- autostima innalzata.

A cura di:
Christian Casella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.